Dicembre
15

Per la Chiesa cattolica il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.

Viene chiamato anche Anno Santo ed è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose. Qualche spiegazione per chi non è avvezzo ai termini in uso nella Chiesa cattolica.

Il sostantivo remissione trae significato dal verbo rimettere, che significa rinunciare a quanto dovuto (nel caso specifico: la pena per avere peccato).

L’indulgenza è invece la remissione della pena temporale per i peccati già “perdonati” attraverso la confessione. Per ottenere l’indulgenza, bisogna andare a Roma (ma non solo) e recarsi in una delle basiliche maggiori, ma il solo pellegrinaggio – secondo la Chiesa cattolica – non è sufficiente: il fedele deve confessarsi, fare la comunione, pregare e fare un’opera di pietà, di misericordia o di penitenza.

Il giorno 8 dicembre 2015 è stato un grande giorno per le Misericordie d’Italia. Non dimentichiamo il valore aggiunto di tutte le Misericordie che ogni giorno operano nel settore… Il Giubileo della Misericordia è anche per tutti noi.