Protezione civile

2

protezione-civile-2-2“Protezione Civile” significa difesa civile del cittadino: è quindi un sistema di autodifesa.
La Protezione Civile, anche se oggi viene chiamata in causa per tante, troppe risposte, altro non è che un servizio di coordinamento a vari livelli:

– Locale
– Comunale
– Provinciale
– Regionale
– Nazionale

Del sistema fanno parte tutte le componenti operative presenti sul territorio nazionale, ai vari livelli. Quindi enti locali, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Enel, Telecom, Vodafone, Aziende Municipalizzate, 118, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, CRI, Associazioni di Volontariato, comuni cittadini (possibilmente in forma associata, quindi facenti parte di organizzazioni che li coordinano). Il Sistema ai vari livelli coordina le varie fasi.

Leggendo la Legge 225/92 si vede che Protezione Civile significa:

– Prevenzione
– Previsione
– Soccorso
– Ripristino

Il primo referente è e rimane il Sindaco (anche se oggi in molti casi assistiamo alla attività associata in Centri Intercomunali, Comunità Montane, ecc.) che con la sua azione ha l’obbligo di prevenzione e pianificazione degli eventi (il fatto di realizzare questo in forma associata è cosa utile per parlare o svolgere questa attività in modo coordinato con i comuni limitrofi, perché l’emergenza non segue il confine di un territorio) e in caso di emergenza creare le ordinanze necessarie alla fase del soccorso e successivamente del ripristino.

protezione-civile-1

La Misericordia rimane la cellula base nel suo territorio. L’UGEM (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) è un punto di riferimento di coordinamento e formazione in base unica nazionale della Confederazione, ed è stato istituito perché tutte le Misericordie parlassero lo stesso linguaggio e, in casi di emergenza, si formasse il Movimento Misericordie, dove tutti i confratelli, sotto la guida di una Dirigente Responsabile, rappresentassero e operassero con il nome e lo stile del Movimento.

Diventa volontario della Protezione Civile della Misericordia di Genova.
Chiama il numero 010 2479919, invia una email al nostro indirizzo info@misericordiagenovacentro.org o contattataci tramite questa pagina.